martedì 18 dicembre 2007

Routine Russa


Di tempo libero ne ho fin troppo. Le idee non mancano. La voglia di sentire opinioni diverse pure. Il gusto di scrivere, beh, quello c’è sempre. Il fatto è che la routine mi sta uccidendo.
A volte bisognerebbe avere giorni di 72 ore per fare tutto ciò che si vuole. Svegliarsi con calma il mattino, decidere come spendere il tempo libero, vivere tutto più relax, take it easy. Prendersi il tempo per pensare, a cosa non importa, basta fare silenzio e pensare.
Io mi faccio certi viaggi con la mente…e senza bisogno di aiuti chimici e/o naturali (e sapete a cosa mi riferisco!) [anche se devo dire che a volte…qualche aiuto dalla natura non guasta].
Sto divagando.
Dicevamo, il tempo. Sein und Zeit, scrive Heidegger. L’essere umano è inevitabilmente legato al tempo, al suo lento trascorrere verso la fine (dell’uomo, non del Zeit). La quotidianità è composta di istanti privi di valore, che rendono l’uomo semplicemente piatto e senza grandi capacità mentali. In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
È esattamente la routine che logora l’uomo, l’attaccamento a gesti azioni e pensieri che si ripetono in omnia saecula saeculorum; dare un taglio al passato equivale a spezzare questa catena ripetitiva, creandosi un “futuro infinito e infinitamente diverso da sé” (questo, da un certo punto di vista, è il concetto di Eterno Ritorno di Nietzsche).
Here is the reason why I need to change. Cambiare città, persone che vedo, luoghi che frequento e abitudini che ho preso. Magari poi un giorno ritornare a tutto ciò che lascio, ma ora ho bisogno di staccarmi da tutto (tranne che da Towa, ovvio!).

8 commenti:

Patty! ha detto...

interessante anche il tuo! e interessante anche tu se scrivi!
ma come sei arrivato al mio blog!?

Dice ha detto...

ci sono arrivato tramite Towa, ho letto il commento che hai lasciato al suo ultimo post.

Anonimo ha detto...

Lo sai che scapperei con te...

Patty! ha detto...

ann... ora capisco! beh... passa a trovarmi quando vuoi su scarpette rosse! io passerò di certo di qui altre volte!
ciao towa! certo che il mondo è piccolo!

Lieve ha detto...

Ciao Dice ^^
Bentornato! Comnciavo a pensare che il mondo dei blogger ti avesse stancato, e invece era solo voglia di cambiamento ;)
Come ti capisco, ogni tanto farei la valigia e scapperei anch'io...

Fabioletterario ha detto...

E da me??

dawoR*** ha detto...

la fine è se la routine riesce ad insinuarsi dentro / quella esteriore ha poca importanza

:) dawoR***

Lieve ha detto...

Immagino che in occasione delle feste sparirai dal blog ancora per un po, com'è giusto che sia ;)
ti mando i miei auguri per un buon Natale ;)
Ciao Dice ^^